Servizi funebri

Inumazione
Per sepoltura in terra si intende inumazione presso un cimitero municipale in fosse di ca. 2,5 mt di profondità, con feretro a norma di legge, in legno massello dolce e dello spessore di 2 cm senza cassa interna in zinco. Ogni comune stabilisce la durata della concessione della sepoltura in terra.
 
Tumulazione in loculo
Per tumulazione in loculo si intende la sepoltura del feretro in un cimitero municipale  in loculi. Il feretro deve essere di legno massello con spessore minimo di 3 cm, con cassa interna in zinco, sigillata a fuoco prima del funerale. I loculi sono dati in concessione dal Comune per un numero di anni stabiliti a sua discrezione.
                                                                         Tumulazione in Cappelle di Famiglia
Le sepolture di famiglia sono delle concessioni perpetue o di 99 anni da parte del comune a uno o più concessionari appartenenti allo stesso nucleo familiare d'origine. La concessione è formalizzata mediante un atto notarile e il pagamento di un canone al comune. La concessione non è un bene che si può vendere o comprare tra privati ma bensì si eredita.
 
Cremazione
La cremazione è un rito civile e antico, la Chiesa Cattolica consente la cremazione dal 1963. Per scegliere la cremazione è necessario 1) dichiarare la propria volontà in atto notarile o ai parenti che dovranno presentare un'istanza al comune dove avviene il decesso 2) essere iscritto a una associazione per la cremazione.
Le ceneri possono essere: tumulate in celletta all'interno del Tempio Crematorio o in celletta municipale nel cimitero di pertinenza, tumulate in loculo già occupato dalla salma di un parente, tumulate in tomba di famiglia, disperse nel cinerario comune, disperse in natura nei luoghi prestabiliti dai singoli comuni o date in affido al domicilio di un parente.
 
Allestimento Camera Ardente
Quando si parla di camera ardente, si fa riferimento alla stanza in cui verrà esposto il corpo del nostro defunto, affinché sia possibile rivolgergli l'ultimo saluto prima della cerimonia funebre e della sepoltura entro l'area cimiteriale.
Dal momento che tutti possono accedervi, la camera ardente diventa allora un luogo riservato al dolore intimo dei cari, oltre che un ambiente di rappresentanza, che è perciò necessario allestire in maniera adeguata.
La ditta si occupa dalla composizione e vestizione della salma, alla disposizione del baldacchino, dalle decorazioni floreali agli addobbi funebri e di tutti gli aspetti legati all’allestimento della camera ardente.
 La nostra impresa fornisce un servizio anche presso ospedali, a domicilio e case di cura. Disponiamo di diversi arredi, sobri ed eleganti per soddisfare ogni tipo di esigenza. E' possibile richiedere inoltre ibernatori aperti per mantenimento della salma.
 
Trasporti nazionale ed esteri
L'impresa Caliò si occupa di fornire l'autofunebre e il personale qualificato per il trasporto della salma in tutta Italia e all'estero, prenotare pullman o autovetture a noleggio con autista, organizzare il trasporto con qualunque mezzo, anche per via aerea o ferroviaria, prenotare i posti per i passeggeri al seguito del defunto.
Lapidi
Impresa Caliò Vi accompagna e aiuta nella scelta e nel completamento della lapide definitiva, che prevede i dati anagrafici, l'epitaffio, un vasetto porta fiori, un lumino votivo, una fotoceramica con cornice, un simbolo religioso o personale.

Servizi floreali

Inoltre l’Impresa Caliò oggi offre anche servizio trasporto in Ambulanza (denominata “Croce Bianca
Addobbi floreali  
Impresa Caliò si occupa anche degli allestimenti floreali per la funzione e il trasporto.
 
Pubblicazione necrologi su tutte le testate
La nostra impresa si occupa anche dell'aspetto della comunicazione del lutto: provvediamo alla pubblicazione del necrologio e partecipazioni su tutte le testate.
 
Manifesti, Bigliettini e Ricordini
Provvediamo a ordinare e stampare manifesti lutto, ricordini e biglietti di ringraziamento.
 
Pina Lucina Vitaliano, Salvatore Caliò insieme ai figli Rocco e Domenico, da decenni nel settore dei servizi funebri, gestiscono l'Impresa Caliò assicurando servizi esclusivi e garantendo il massimo della professionalità e umanità possibili.
La perdita di un congiunto, un amico o di una persona cara è sempre un momento molto difficile, nell'arco della nostra vita, e per rendergli onore nel migliore dei modi è bene pensare a un corredo funebre di tutto rispetto, elegante e rappresentativo. La ditta è specializzata nella progettazione ed esecuzione di accessori funerari di bronzo.
Potrete accedere ad un’ampia selezione di oggetti lavorati a mano e non, perfetti e curati nei minimi dettagli, tra essi vi sono:
  • placche decorative in bronzo per la lapide marmorea
  • dettagli decorativi del cofano funebre
  • candelabri
  • articoli per la camera ardente
Gli accessori funerari di bronzo che l’impresa mette a disposizione della clientela rispondono appieno alle esigenze e ai gusti più diversificati, soddisfacendo tutti coloro che scelgono di rivolgersi a noi.

Disbrigo pratiche

Uno degli impegni più gravosi, nel momento in cui un nostro caro è deceduto, è il disbrigo delle pratiche funerarie.
Avere infatti a che fare con questioni burocratiche e documentarie in un frangente doloroso è estremamente spiacevole: per questo, in tali casi, è bene avere la possibilità di fare affidamento su esperti del settore delle onoranze e pompe funebri che sappiano gestire i contatti con l'ufficio comunale addetto a questi compiti, e che si occupino inoltre della stampa e affissione degli avvisi funebri e delle foto ricordo.

L’Impresa Caliò si occupa della gestione e il disbrigo delle pratiche funerarie, pratiche di decesso, agendo in modo serio, professionale e puntuale, cercando di sollevare il più possibile la famiglia da questi complessi aspetti.
 
Banda Musicale e Organista
Organizzazione di accompagnamento musicale con banda per la processione al seguito del feretro, accompagnamento con organo durante la funzione funebre.
 
Tanatoprassi
Trattamento estetico della salma prima delle esequie.
Share by: